Con “igiene del cavo orale” si intendono tutte quelle manovre che garantiscono un livello di igiene compatibile con la salute orale, sia che vengano effettuate in uno studio dentistico, sia a livello domiciliare.
Lo spazzolamento ideale è quello che procede con un movimento delle setole dalla gengiva al dente.
Oltre allo spazzolino, gli strumenti da utilizzare per una corretta igiene del cavo orale sono:
• il filo interdentale, indicato per rimuovere la placca intrappolata tra i denti;
• collutorio per rimuovere i residui di placca rimasta.
Lo spazzolino manuale dovrebbe essere cambiato indicativamente ogni tre mesi, non appena le setole si allargano e si consumano. Un altro dispositivo particolarmente utile per l’igiene è lo spazzolino elettrico: le setole vanno tenute a 45° sul piano dei denti, evitando di inclinare la testina.
Infine, durante l’igiene del cavo orale, non deve essere sottovalutata anche la pulizia della superficie linguale tramite il raschietto linguale, perché combatte l’alitosi e la proliferazione batterica all’interno della bocca. Una corretta detersione della lingua porta, quindi, a un rallentamento nella formazione della placca batterica e del suo accumulo, che riduce di riflesso il rischio di carie e gengivite.
Gengive infiammate e non curate tempestivamente possono colpire l’osso che sostiene il dente, portandolo a riassorbirsi: in questo caso si parla di parodontite, causa primaria della perdita dei denti.
è necessario sottoporsi regolarmente a visite periodiche di controllo e sedute di igiene orale professionale ogni sei mesi circa. Solo così riusciremo a tenere monitorato lo stato di salute del cavo orale dei nostri pazienti.
Ciò che più ci sta a cuore è il benessere orale dei nostri pazienti, per questo, la prima visita per noi è un momento di fondamentale importanza per la cura della bocca: il nostro team di professionisti, infatti, raccoglie i dati per una corretta diagnosi e piano di trattamento.
Prenota la tua visita insieme ad una seduta di igiene orale!