I dentisti esperti in pedodonzia dello studio dentistico Stoffella sono professionisti in continuo aggiornamento, in grado di capire le esigenze dei pazienti più piccoli e di intercettare eventuali disturbi e anomalie del cavo orale per intervenire rapidamente.
Nella pedodonzia il rapporto con il piccolo paziente e con i suoi genitori è essenziale: bisogna mettere il bambino nelle condizioni di essere tranquillo e di avere piena fiducia nel dentista, fin dall’accoglienza e dalle prime visite. Uno dei compiti principali del pedodontista è dunque quello di creare un buon rapporto con il bambino e di farlo sentire a proprio agio in un ambiente che possa riconoscere come familiare. Il dentista procede a illustrare al piccolo paziente in maniera chiara i trattamenti che eseguirà e gli strumenti che utilizzerà in modo che quest’ultimo possa vivere la visita dal dentista come una piacevole avventura.
La pedodonzia si occupa del controllo delle patologie dentali nei più piccoli e della verifica della giusta crescita dei denti da latte: non bisogna sottovalutare l’importanza di questi ultimi anche se saranno destinati a cadere.
I denti da latte nel bambino, infatti, consentono la corretta attività masticatoria e fonetica e guidano la crescita dei denti permanenti, contribuendo allo sviluppo scheletrico del cranio. Si capisce dunque quanto sia importante mantenerli in salute con controlli regolari dal dentista esperto in pedodonzia dello studio Stoffella.
Attraverso la pedodonzia si evitano la sintomatologia dolorosa e la permuta precoce dei denti da latte. Con le sigillature, inoltre, si mette in atto la conservazione dei nuovi denti in eruzione e si evita l’insorgere di carie. La prima visita di controllo dal dentista è consigliabile già dai 3 anni di età, in modo che il bambino entri in confidenza con il professionista e impari una corretta igiene orale aiutato anche dai genitori.
È fondamentale che la prima visita avvenga in un ambiente calmo e rispettoso del bambino. Il nostro consiglio a questo proposito è quello di prenotare l’appuntamento quando ancora non si sono presentate problematiche quali mal di denti o traumi dentali.