Dentista bambini

a Rovereto

dentista bambini a Rovereto

L’odontoiatria pediatrica, anche detta pedodonzia, è la disciplina che previene e cura le patologie dei denti nel bambino, dai primi anni di vita fino all’adoloscenza.

Nello Studio Dentistico Stoffella saremo in grado di impedire la formazione della carie e di intercettare problematiche ortodontiche precoci, attraverso l’educazione a un’alimentazione e a un’igiene orale corrette, applicazioni di fluoro e sigillature dei solchi.

Nella delicata fase della crescita i piccoli pazienti verranno seguiti passo dopo passo dal dentista per bambini, che con empatia e sensibilità, insegnerà ai bambini in primis, ma anche ai voi genitori, come prendervi cura del loro cavo orale e assicurare una crescita regolare dei denti permanenti.

Cerchi un dentista per bambini a Rovereto?

Scegli il team dello Studio Dentistico Stoffella!
Da oltre 40 anni ci impegniamo nella cura del sorriso dei nostri pazienti!

Dentista per bambini a Rovereto: chi è?

La Dott.ssa Donatella Agnoli accompagnerà il piccolo durante tutto il percorso di cura: la sua passione per l’ortodonzia pediatrica, negli anni, l’ha portata al continuo aggiornamento e approfondimento delle tecniche di ultima generazione per intercettare e risolvere al meglio i disturbi e le anomalie del cavo orale. 

Fondamentale per lei, è il rapporto di collaborazione che deve nascere tra il professionista, il piccolo paziente e il genitore, per questo ha seguito molti corsi con l’obiettivo di entrare in sintonia con voi e mettervi a vostro agio sin dall’accoglienza.

Perché i denti da latte sono importanti?

Spesso si tende a sottovalutare l’importanza dei denti da latte, si pensa che essendo destinati a cadere siano meno importanti di quelli definitivi, ma in realtà non è affatto così. I denti decidui hanno un ruolo fondamentale in moltissimi ambiti: 

• consentono una corretta attività masticatoria e fonetica (nei futuri anni di vita), 

• mantengono lo spazio e guidano la crescita dei denti permanenti, contribuendo allo sviluppo scheletrico del cranio. 


Per tutti questi motivi è importante mantenere in salute i denti da latte fino alla permuta fisiologica, tramite controlli in Studio regolari.

Come funziona la prima visita

Durante il primo appuntamento dal dentista per bambini, stabilito un rapporto di fiducia con il piccolo, inizia la visita vera e propria.

Questa comprende una valutazione dello stato della sua bocca e la successiva diagnosi complessiva. 

Infine, la Dott.ssa Donatella Agnoli vi consiglierà un piano di cura da seguire e vi spiegherà ogni passaggio, con delicatezza e sicurezza: sarete voi mamme e papà, insieme all’aiuto della Dottoressa, a scegliere la soluzione migliore per il sorriso del vostro piccolo!  

In base alle necessità del bambino e al piano di cura concordato, allo Studio Dentistico Stoffella, ci serviamo di tutte le strumentazioni essenziali, come la panoramica e la presa delle impronte, al fine di migliorare l’esperienza del piccolo paziente in studio e ottenere un risultato efficace.

Quando è il momento della prima visita?

La prima visita di controllo è consigliabile già dai 3 anni, in modo che il bimbo possa prendere confidenza con l’ambiente e la figura del dentista, ma anche per valutare l’accuratezza della sua igiene orale, e dare consigli utili ai genitori.

È fondamentale che la prima visita avvenga in un ambiente calmo e rispettoso del bambino. Il nostro consiglio a questo proposito è quello di prenotare l’appuntamento quando ancora non si sono presentate problematiche quali mal di denti o trauma dentale.

3 consigli per affrontare al meglio la prima visita

Negli anni ci siamo resi conto che a volte bastano piccoli accorgimenti per migliorare una situazione. Evitare che si sviluppi la paura del dentista nei più piccoli è l’obiettivo che ci poniamo ogni giorno da ormai oltre 40 anni, e che riusciamo a raggiungere anche grazie all’importante ruolo della mamma e del papà.

A questo proposito abbiamo individuato 3 consigli utili per voi genitori, per preparare il piccolo a vivere il primo appuntamento in Studio nel migliore dei modi:

• Prima della visita è importante evitare parole e termini negativi che riguardano il dentista. Se direte al bambino “Non ti preoccupare, non succederà niente, non avere paura”, lui/lei probabilmente inizierà a domandarsi se non ci sia forse qualche motivo per cui avere timore. Al contrario, siate entusiasti, presentategli la prima visita come un’avventura in cui conosceranno nuovi amici.

• Per far sentire il piccolo a proprio agio permettetegli di portare in Studio il suo giocattolo preferito, questo contribuirà a farlo sentire quasi come se fosse a casa.

Fissate l’appuntamento in un giorno tranquillo, in cui non vi siano tanti altri impegni.

Allo studio dentistico Stoffella ti staremo accanto con professionalità, onestà e trasparenza per trovare la soluzione più adatta al tuo sorriso.

Siamo il tuo dentista a Rovereto, vieni a trovarci!

Dentista per bambini a Rovereto: cura della carie

La carie nei bambini può essere una problematica frequente, sia perché si tratta di un’età in cui spesso le manovre di igiene orale non sono ancora state perfezionate, sia perché i bimbi sono per definizione amanti di dolciumi e alimenti zuccherati.

A questo si aggiunge la carie da biberon, che viene provocata dall’abitudine scorretta di far addormentare il piccolo con il ciuccio o il biberon intrisi di sostanze zuccherine.

Cosa fare se si presenta una carie?

Se sospettate la presenza di una carie è importante prenotare subito un appuntamento, per evitare che si diffonda e provochi più dolore al bambino.

Una volta in Studio valuteremo la portata della lesione cariosa e il modo migliore per rimuoverla

Come prevenire la carie

Tra le misure di prevenzione della carie nei bambini, vi sono:

• sigillature dentali

• fluoroprofilassi

Cos’è la sigillatura dei denti?

La sigillatura dei denti è un’efficace procedura dentistica di prevenzione della carie. Essa consiste nell’applicazione di una speciale resina sigillante sui solchi occlusali, in particolare dei denti molari. 

La parte del dente ricoperta dalla resina sigillante viene protetta dagli attacchi dei batteri responsabili della carie.

Solitamente la sigillatura dei molari viene eseguita verso i 6 anni, dopo qualche mese dall’eruzione dei primi molari permanenti, e verso i 12 anni, quando spuntano gli ultimi molari.

La resina utilizzata per le sigillature dentali è un materiale totalmente atossico e sicuro. L’intera procedura sarà indolore.

Cos’è la fluoroprofilassi?

Questa procedura consiste nella somministrazione di fluoro ai bambini, per rinforzare lo smalto e prevenire la formazione della carie.

Si tratta di un trattamento che non presenta rischi per la salute.

Il fluoro può essere somministrato, seguendo le indicazioni del professionista, per via topica (tramite dentifrici specifici) o sistemica (tramite integratori).

ortodonzia intercettiva

L’ortodonzia intercettiva è la disciplina che si occupa di individuare e intercettare precocemente le problematiche di malocclusione e sviluppo delle strutture ossee nel bambino.

In questo modo, potrà essere pianificato subito un trattamento per evitare di ricorrere a cure più complesse e lunghe in futuro.

Tra gli strumenti che spesso vengono utilizzati troviamo gli espansori palatali e gli apparecchi funzionali, ma stabiliremo il trattamento corretto solo dopo un’accurata visita ortodontica.

L’ortodonzia precoce è importante per prevenire affollamenti gravi e mancate eruzioni dentali, promuovere una corretta attività masticatoria, semplificare o ridurre i tempi di trattamento tardivo.

La prima visita ortodontica è consigliata intorno ai 5-6 anni di età.

la nostra gallery

Compila il form di contatto per prenotare una visita o semplicemente per richiedere informazioni.

Verrai ricontattato al più presto da un membro del nostro team!