Gli impianti dentali sono una soluzione efficace quando ci si ritrova a dover far fronte a problemi di edentulia e alla mancanza di uno o più denti. Questo compromette la funzionalità masticatoria e rappresenta un disagio estetico comportando imbarazzo nel sorridere o nel parlare in pubblico. L’inserimento di uno o più impianti dentali permette di ristabilire la funzione masticatoria, ritrovare il sorriso e riabilitare le arcate dentali. Le domande che spesso i pazienti del nostro studio dentistico ci pongono è: l’impianto dentale fa male? L’intervento è doloroso? Come gestire il periodo post operatorio? In questo articolo cercheremo di fornire risposte a queste domande. 

 

L’intervento di implantologia è doloroso?

Il paziente non deve avere preoccupazioni: l’impianto dentale non fa male. Durante l’intervento sarà completamente protetto dal dolore e rilassato grazie a tecniche anestetiche che lo tranquillizzeranno lasciando intatti i riflessi protettivi e la risposta agli stimoli.Per vivere l’intervento in modo sereno, confortevole e libero da dolore o disagi possiamo utilizzare l’anestesia locale. 

Grazie alle moderne tecniche implantologiche e grazie all’ausilio della tecnologia possiamo ridurre drasticamente, se non eliminare del tutto, i problemi tipici del post-operatorio di un intervento di implantologia. Ad esempio, grazie all’Implantologia Computer Guidata, tecnica innovativa di ultima generazione saremo in grado di velocizzare e rendere più sicuri e precisi i trattamenti implantari.

Oggi non si può dire che l’impianto dentale fa male. Presso lo studio dentistico Stoffella, con la chirurgia computer guidata, l’intervento di implantologia viene pre-visualizzato, studiato al computer con uno speciale software e, tramite una tecnologia CAD-CAM di sofisticato livello, eseguito in modo rapido, poco invasivo e spesso senza incisioni e suture. Questo avviene grazie alla realizzazione e l’utilizzo di una guida chirurgica, che consente l’eliminazione quasi totale del dolore post-operatorio.

 

jonathan borba W9YEY6G8LVM unsplash 1 e1683617905135 - Studio dentistico Stoffella - dentista Rovereto

Dolore post intervento

Nei primi giorni dopo l’operazione il paziente potrà avvertire un lieve fastidio e notare del gonfiore attorno alla zona interessata. I nostri dentisti forniranno tutte le prescrizioni mediche e i migliori consigli per poter gestire il disagio post operatorio tenendo sotto controllo l’eventuale dolore. Entro qualche giorno i sintomi scompariranno e il paziente potrà tornare alla normalità. Consigliamo sempre di recarsi presso lo studio dentistico per visite di controllo al fine di ottenere una completa e corretta guarigione.