L’ortodonzia trasparente si avvale dell’azione di un apparecchio praticamente impercettibile per allineare i denti.
Durante la fase di valutazione e pianificazione, grazie all’uso di un’avanzata tecnologia informatica, in grado di elaborare immagini in 3D, avremo la possibilità di visualizzare anticipatamente il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale dei denti sino all’allineamento finale.
Per lo svolgimento del trattamento viene realizzata una serie di aligner (le cosiddette mascherine trasparenti) su misura per i denti, in modo da farli spostare gradualmente. Ciascuna mascherina deve essere indossata per circa due settimane, prima di essere sostituita da quella successiva, finché non si raggiunge la posizione stabilita.
I vantaggi di questi dispositivi sono:
• una volta indossati, sono estremamente discreti poiché trasparenti;
• sono rimovibili, ciò significa che possono essere tolti per mangiare/bere liberamente e per lavarsi i denti;
• non hanno attacchi o fili e non causano alcuna irritazione all’interno della bocca.
Lo spostamento dei denti avviene in modo controllato. La tempistica dei movimenti è stabilita dallo specialista nel corso della pianificazione del trattamento. Il numero di allineatori e il conseguente tempo totale della terapia ortodontica dipenderanno dalla complessità del caso. Generalmente, la durata di un trattamento è compresa tra i 10 e i 20 mesi, durante i quali vengono effettuati controlli in studio ogni circa 6 settimane.
A consigliarvi e accompagnarvi durante la scelta e le fasi del percorso di cura ci sarà la Dott.ssa Giusi Gilli, che grazie alla sua competenza e agli anni di esperienza si occuperà personalmente del benessere del loro sorriso.
Vuoi saperne di più sull’ortodonzia trasparente? Contattaci!