implantologia

Implantologia guidata

Chirurgia guidata in implantologia

La chirurgia guidata in implantologia è una tecnica innovativa utilizzata per inserire impianti endossei nelle arcate dentarie, in modo minimamente invasivo e con tempi rapidi sia di intervento che di recupero.

Continua a leggere per saperne di più!

Che cos’è la chirurgia computer guidata?

Uno dei più grandi ostacoli che si pone tra i pazienti e la riabilitazione del proprio sorriso tramite gli impianti è senza dubbio la paura del dolore; si pensa, infatti, che l’inserimento di un impianto comporti inevitabilmente un decorso post-operatorio difficile e che nei giorni successivi all’intervento non si possano riprendere le proprie abitudini di vita quotidiana.

La chirurgia computer guidata è una disciplina dell’implantologia che si occupa di trattare casi di edentulia (mancanza di denti) totale o parziale attraverso impianti dentali. Si tratta del ramo più recente della continua ricerca odontoiatrica, che ha raggiunto alti livelli di sicurezza, affidabilità e successo.

Oggi, con l’ausilio della tecnologia possiamo ridurre drasticamente, se non eliminare del tutto, i problemi tipici del post-operatorio di un intervento di implantologia grazie alla chirurgia computer guidata.

La chirurgia guidata in implantologia è una tecnica innovativa che permette di velocizzare e rendere più sicuri e precisi le diagnosi e i trattamenti implantari.

Sostituire un dente mancante è fondamentale al fine di restituire estetica e funzionalità al paziente, in quanto la mancanza di uno o più denti all’interno del cavo orale può provocare l’insorgenza di diverse problematiche.

Come funziona la chirurgia guidata in implantologia?

Con la chirurgia guidata in implantologia, grazie all’ausilio di moderni software dedicati, il chirurgo è in grado di simulare attraverso il computer ogni fase del trattamento chirurgico implantare.

L’intervento viene infatti pre-visualizzato, studiato al computer con uno speciale software e, tramite una tecnologia CAD-CAM di sofisticato livello, viene poi eseguito sul paziente in modo rapido, poco invasivo e spesso senza incisioni e suture.

Grazie alla realizzazione della guida chirurgica, si assiste a una notevole riduzione dei tempi dell’intervento e a una eliminazione quasi totale del dolore post-operatorio. La chirurgia guidata in implantologia è una tecnica quindi precisa che migliora la prognosi e l’estetica del risultato finale.

Il posizionamento della protesi sull’impianto può avvenire a seconda del caso aspettando i tempi di osteointegrazione oppure, se la stabilità dell’impianto è tale da permetterlo, immediatamente dopo l’intervento nel giro di 24/48h (carico immediato).

chirurgia guidata in implantologia

Quali sono i vantaggi della chirurgia guidata in implantologia?

I vantaggi della chirurgia guidata in implantologia sono molti, a partire dal fatto che una volta terminata la fase di pianificazione, viene realizzata una mascherina ad hoc (dima chirurgica), che permette al chirurgo di inserire gli impianti esattamente come progettato, riducendo o eliminando la necessità di incisioni e suture.

Ma non è tutto, la chirurgia guidata in implantologia comporta:

• la riduzione del margine di errore quando si posiziona l’impianto;

• una minore invasività;

• una riduzione delle tempistiche sia di intervento che di guarigione;

• la possibilità di una dentatura fissa per quasi tutti i casi (tecniche di posizionamento su 4/6 impianti)

Chirurgia guidata in implantologia: è per tutti?

La chirurgia guidata in implantologia può essere utile a pazienti che hanno la necessità di colmare la mancanza di uno o più denti, ma anche per i pazienti che già portano protesi mobili e che desiderano trasformarle in fisse.

Questa tecnica ci permette di avere a disposizione dati estremamente precisi e attendibili, con un alto standard qualitativo e le maggiori garanzie per il paziente.

L’utilizzo di questa procedura richiede un alto grado di formazione e che noi dello Studio Dentistico Stoffella possiamo vantare: da più di 40 anni ci impegniamo nella cura del vostro sorriso.

L’elevata professionalità e preparazione che ci caratterizza è data dal numero di interventi di implantologia che svolgiamo durante l’anno, che si accompagna al bagaglio di studi e di esperienza del Dottor Enrico Stoffella, il quale oltre al suo ruolo qui allo studio, è tutor presso il reparto di riabilitazione implantare della clinica odontoiatrica universitaria dell’ospedale Policlinico di Milano.

Ciò che più ci sta a cuore è la salute orale dei nostri pazienti, per questo, dopo ogni intervento, vengono fornite al paziente istruzioni precise da mettere in pratica per mantenere l’impianto nel tempo.

Nel caso in cui, nonostante le indicazioni seguite ci dovessero essere problemi, saremo a disposizione per valutare la situazione e risolverla al meglio.

Fissa subito un appuntamento, tutto il nostro team è a disposizione!

Compila il form di contatto per prenotare una visita o semplicemente per richiedere informazioni.

Verrai ricontattato al più presto da un membro del nostro team!