implantologia

Impianto a carico immediato

impianto a carico immediato

L’impianto a carico immediato riduce notevolmente le tempistiche per il corretto posizionamento delle corone e quindi dei denti sull’impianto, consentendo di tornare a sorridere in breve tempo.

Continua a leggere per saperne di più!

Impiantologia a carico immediato

Che cos’è l’implantologia?

L’implantologia è una disciplina dell’odontoiatria che si occupa di trattare casi di edentulia (mancanza di denti) totale o parziale attraverso impianti dentali. Questa tecnica offre un’alternativa valida a soluzioni quali protesi mobili o ponti. In base alla situazione di ogni paziente avremo tempistiche di applicazione della protesi diverse: parleremo, quindi, di carico immediato o differito.

L’impianto dentale è un dispositivo protesico fisso fatto di titanio, un materiale estremamente biocompatibile, ossia che non viene rigettato dal nostro organismo come un corpo estraneo. La superficie dell’impianto viene trattata con un particolare procedimento che la rende ruvida, in modo che le nuove fibre di osso che si formano durante l’osteointegrazione attorno all’impianto attecchiscano al punto da saldarlo con la mandibola o la mascella, facendo sì che diventi a tutti gli effetti una nuova radice artificiale.

Cos’è un impianto a carico immediato e come funziona?

L’impianto a carico immediato consente in poche ore di avere una nuova dentatura fissa, permettendo quindi al paziente di ricominciare a masticare e a sorridere in breve tempo. Inserire un impianto a carico immediato consente di ripristinare immediatamente uno o più denti con grande comfort per il paziente, che potrà continuare a condurre la sua vita normale poche ore dopo l’operazione, senza provare alcun disagio per la mancanza del dente naturale. È una tecnica sicura, in quanto è stato dimostrato che gli impianti dentali inseriti si integrano perfettamente all’osso.

A differenza del carico differito, in cui a seguito dell’inserimento di un impianto occorre attendere un periodo più o meno lungo (4-6 mesi) prima dell’applicazione della protesi fissa, inserire un impianto a carico immediato permette il posizionamento della protesi provvisoria fissa entro le 24-48h dall’intervento.

Per verificare la fattibilità del trattamento implantare il professionista effettuerà preventivamente alcune indagini radiografiche come l’ortopantomografia e la TAC.

Riabilitazione protesica su 4/6 impianti

La riabilitazione protesica su quattro/sei impianti è una procedura che permette di ristabilire la funzionalità e l’estetica dell’intera arcata dentaria tramite il posizionamento di soli quattro/sei impianti dentali, ossia viti in titanio che hanno la funzione di sostituire la radice naturale del dente e che fungono da base per l’applicazione della protesi dentaria.

Grazie all’impianto a carico immediato il paziente potrà tornare a sorridere, a mangiare e a parlare normalmente dopo un solo intervento, abbandonando eventuali dentiere o protesi mobili e godendo di tutti i vantaggi di una protesi fissa, sicura e duratura.

I principali vantaggi della riabilitazione protesica su quattro/sei impianti sono:

minore invasività dell’intervento rispetto ad altre tecniche che prevedono l’inserimento di un numero maggiore di impianti;

• possibilità di eseguire l’operazione in un paziente con poco osso residuo, con previa valutazione da parte del professionista;

riduzione delle tempistiche di riabilitazione e possibilità di applicare l’impianto a carico immediato.

Come funziona la prima visita?

Conoscere lo stato di salute del paziente è fondamentale per formulare un piano di trattamento personalizzato, per questo la prima visita rappresenta un momento cruciale per il successo della terapia. Se desideri recuperare il tuo sorriso, allo Studio Dentistico Stoffella, ti seguiremo durante tutto il tuo percorso.

Prima di fare un impianto a carico immediato, è necessario eseguire una prima visita approfondita, la quale comprende diversi momenti. Vediamoli insieme!

• Step 1: domande sul tuo stato di salute per capire se ci sono fattori che potrebbero compromettere il risultato finale.

• Step 2: visita, durante la quale il dottore approfondisce la situazione e, se sei già in possesso di esami, quest’ultimi vengono visionati insieme, altrimenti, successivamente ad un’igiene orale professionale, vengono prescritte delle radiografie da effettuare in studio.

• Step 3: spiegazione molto dettagliata di tutte le fasi del trattamento, mostrando dei casi seguiti precedentemente con i relativi risultati e le tempistiche, sia di intervento che di guarigione.

Ciò che più ci sta a cuore è la salute orale dei nostri pazienti, per questo, dopo ogni intervento, vengono fornite al paziente istruzioni precise da mettere in pratica per mantenere l’impianto nel tempo.

Da più di 40 anni ci impegniamo nella cura del vostro sorriso e l’elevata professionalità e preparazione che ci caratterizza è data anche dal numero di interventi di implantologia che svolgiamo durante l’anno.

Nel caso in cui, nonostante le indicazioni seguite ci dovessero essere problemi, saremo a disposizione per valutare la situazione e risolverla al meglio.

Fissa subito un appuntamento, tutto il nostro team è a disposizione!

Compila il form di contatto per prenotare una visita o semplicemente per richiedere informazioni.

Verrai ricontattato al più presto da un membro del nostro team!