i nostri trattamenti

Igiene orale e prima visita

igiene cavo orale

Con “igiene del cavo orale” si intendono tutte quelle manovre che garantiscono un livello di igiene compatibile con la salute orale, sia che vengano effettuate in uno studio dentistico, sia a livello domiciliare.

Lo spazzolamento ideale è quello che procede con un movimento delle setole dalla gengiva al dente.

Oltre allo spazzolino, gli strumenti da utilizzare per una corretta igiene del cavo orale sono:

• il filo interdentale, indicato per rimuovere la placca intrappolata tra i denti;

collutorio per rimuovere i residui di placca rimasta.

Lo spazzolino manuale dovrebbe essere cambiato indicativamente ogni tre mesi, non appena le setole si allargano e si consumano. Un altro dispositivo particolarmente utile per l’igiene è lo spazzolino elettrico: le setole vanno tenute a 45° sul piano dei denti, evitando di inclinare la testina.

Infine, durante l’igiene del cavo orale, non deve essere sottovalutata anche la pulizia della superficie linguale tramite il raschietto linguale, perché combatte l’alitosi e la proliferazione batterica all’interno della bocca. Una corretta detersione della lingua porta, quindi, a un rallentamento nella formazione della placca batterica e del suo accumulo, che riduce di riflesso il rischio di carie e gengivite.

Gengive infiammate e non curate tempestivamente possono colpire l’osso che sostiene il dente, portandolo a riassorbirsi: in questo caso si parla di parodontite, causa primaria della perdita dei denti.

L’igiene del cavo orale domiciliare però non basta:

è necessario sottoporsi regolarmente a visite periodiche di controllo e sedute di igiene orale professionale ogni sei mesi circa. Solo così riusciremo a tenere monitorato lo stato di salute del cavo orale dei nostri pazienti.

Ciò che più ci sta a cuore è il benessere orale dei nostri pazienti, per questo, la prima visita per noi è un momento di fondamentale importanza per la cura della bocca: il nostro team di professionisti, infatti, raccoglie i dati per una corretta diagnosi e piano di trattamento.

Prenota la tua visita insieme ad una seduta di igiene orale!

L’igiene orale nel nostro studio… è tutta un’altra cosa!

Per la pulizia dentale professionale utilizziamo infatti un dispositivo innovativo che ci permette di eliminare in modo efficace i batteri causa di infezioni gengivali e lesioni, agendo anche sulle macchie superficiali della dentatura.
Questa procedura prevede la rimozione indolore della placca batterica, grazie a un getto controllato di acqua contenente micro-polveri specifiche, scelte a seconda delle necessità del caso.
Il comfort per il paziente è assicurato, in quanto tutte le manovre di igiene vengono svolte senza il supporto di strumenti meccanici.
Grazie a un unico dispositivo è dunque possibile:

• igienizzare il cavo orale, eliminando il biofilm microbico sotto e sopra-gengivale,
• liberare la dentatura da macchie e antiestetici pigmenti
• raggiungere e igienizzare le tasche parodontali più profonde
• lucidare la superficie dentale
518dae96 9c80 42c9 836d 3c9b92ae9892 - Studio dentistico Stoffella - dentista Rovereto

Compila il form di contatto per prenotare una visita o semplicemente per richiedere informazioni.

Verrai ricontattato al più presto da un membro del nostro team!