pedodonzia

Infanzia

il dentista per bambini

La pedodonzia è la disciplina che previene e cura le patologie dei denti nel bambino, dai primi anni di vita fino all’adolescenza.

Attraverso l’educazione a una dieta e a un’igiene orale corrette, applicazioni di fluoro e sigillature dei solchi, allo Studio Dentistico Stoffella, saremo in grado di impedire la formazione della carie e di intercettare problematiche precoci.

Nella fase della crescita i piccoli pazienti verranno seguiti passo dopo passo dal nostro dentista per bambini, che con empatia e sensibilità, insegnerà ai bambini in primis, ma anche ai voi genitori, come prendervi cura del loro cavo orale e assicurare una crescita regolare dei denti permanenti.

prima visita odontoiatrica per bambini

Durante la prima visita odontoiatrica per bambini, viene stabilito un rapporto di fiducia con il bambino e solo poi inizia la visita vera e propria. Questa comprende una valutazione dello stato della sua bocca e la successiva diagnosi complessiva. Successivamente la Dott.ssa Donatella Agnoli vi consiglierà un piano di cura da seguire e vi spiegherà ogni passaggio, con delicatezza e sicurezza: sarete voi mamme e papà, insieme all’aiuto della Dottoressa, a scegliere la soluzione migliore per il sorriso del vostro piccolo!

Paura del dentista nei bambini

Ad accompagnarli durante tutto il loro percorso di cura ci sarà la Dott.ssa Donatella Agnoli: la sua passione per l’ortodonzia pediatrica, negli anni, l’ha portata al continuo aggiornamento e approfondimento delle tecniche di ultima generazione per intercettare e risolvere al meglio i disturbi e le anomalie del cavo orale.

Fondamentale per lei, è il rapporto di collaborazione che deve nascere tra il professionista, il piccolo paziente e il genitore, per questo ha seguito molti corsi con l’obiettivo di entrare in sintonia con voi e mettervi a vostro agio sin dall’accoglienza.

La paura del dentista nei bambini è molto diffusa, ma per i più timorosi abbiamo a disposizione la sedazione cosciente con protossido d’azoto che riesce a infondere nel piccolo paziente tranquillità e serenità, mantenendolo sempre sveglio e vigile.

Grazie a una mascherina apposita, il bambino respira una miscela di ossigeno e protossido d’azoto che, una volta concluso l’appuntamento, verranno eliminati in pochi minuti dall’organismo tramite la semplice respirazione.

In questo modo il trattamento si svolgerà in maniera fluida e senza ostacoli.

Dentista per bambini: l’eruzione dei denti permanenti

Allo Studio Dentistico Stoffella lavoriamo sulla prevenzione che deve iniziare fin dai primissimi anni di vita. Tramite la prima visita e i controlli periodici, il dentista per bambini è in grado di intercettare lo sviluppo di problematiche precoci.

Durante l’infanzia i problemi più diffusi nella bocca dei bambini sono la formazione di carie o l’insorgenza di malocclusioni. Ecco perché è necessario tenere costantemente monitorato lo sviluppo dei denti da latte e in seguito l’eruzione dei denti permanenti.

L’eruzione dei denti permanenti inizia intorno ai 6 anni e si completa verso i 13 anni. I primi a spuntare sono gli incisivi inferiori e superiori, con corrispondente perdita dei denti da latte, seguiti a ruota dai denti molari.

Tra gli 8 ai 10 anni circa, c’è una fase di transizione in cui, solitamente, non avviene il cambio di alcun dente da latte: questo periodo è definito “dentizione mista”. La bocca del piccolo paziente è composta quindi da 24 denti (12 per arcata) di cui 12 permanenti e 12 decidui.

Infine, dai 10 ai 13 anni compaiono i canini e i secondi molari che eromperanno senza sostituire alcun dente.

terapia ortodontica intercettiva

L’ortodonzia funzionale è una branca dell’odontoiatria, che mira a correggere alcune tipologie di malocclusione della bocca, diagnosticabili in età pediatrica, infatti va ad agire sulle ossa mascellari in crescita.

Una malocclusione viene identificata da un rapporto sbagliato tra le arcate dentarie e se non corretta, può causare un disallineamento dentale e un disturbo masticatorio.

Le cause possono essere sia genetiche che ambientali: possono dipendere quindi da fattori ereditari oppure dall’assunzione di posture alterate che a lungo andare deformano le ossa.

Le principali malocclusioni in età pediatrica sono:

palato stretto;

morso incrociato o inverso;

retrognatismo.

Con la terapia ortodontica funzionale, possiamo agire direttamente sulla conformazione delle ossa mascellari, ricreando i giusti spazi e la condizione ideale per accogliere i denti permanenti nel modo migliore. Se tutto questo non dovesse bastare, sarà possibile correggere eventuali malocclusioni residue e disallineamenti dentali in seguito, tramite l’ortodonzia classica.

La terapia ortodontica intercettiva rappresenta il primo step di un percorso ortodontico di tipo funzionale. Come suggerisce il nome, essa va ad intercettare eventuali disarmonie dentali o scheletriche, che sono trattabili solamente in età infantile.

Per individuare o prevenire questo tipo di problematiche, è necessario portare il bambino dal medico ortodontista a partire dai tre anni di vita. È proprio dai tre ai sei anni che si rende possibile la correzione di disfunzioni e abitudini viziate, andando a creare le giuste condizioni necessarie a un corretto sviluppo delle arcate dentarie.

Le situazioni più comuni in cui è richiesto l’intervento della terapia ortodontica intercettiva e di conseguenza altri apparecchi funzionali sono:

• perdita dei denti da latte precoce o tardiva;

• affollamento dentale, denti sporgenti o malposizionati;

• asimmetrie facciali o deviazione dei mascellari in chiusura;

abitudini orali viziate prolungate;

• difficoltà nella masticazione, nella fonazione e nella chiusura della bocca;

digrignamento dentale;

• respirazione esclusivamente orale.

sigillature denti per bambini

I primi denti permanenti sono particolarmente a rischio di carie in quanto presentano con estrema frequenza solchi articolati e profondi che spesso sono anche difficili da spazzolare data la posizione in cui erompono, in un cavo orale ancora piccolo.

La sigillatura dei denti dei bambini è una strategia di prevenzione della carie contro la carie e vanno eseguite appena spuntano i primi denti permanenti.

Questa tecnica consiste nella chiusura dei solchi normalmente presenti sulla superficie dei denti tramite l’uso di materiali a base resinosa o di cementi vetroionomerici. È considerata una procedura clinica semplice, sicura ed efficace.

A consigliarvi e accompagnarvi durante la scelta e le fasi del percorso di cura dei vostri bambini, ci sarà la Dott.ssa Donatella Agnoli, che grazie alla sua competenza e agli anni di esperienza si occuperà personalmente del benessere del loro sorriso.

Per saperne di più non esitare a contattarci!

la nostra gallery

Compila il form di contatto per prenotare una visita o semplicemente per richiedere informazioni.

Verrai ricontattato al più presto da un membro del nostro team!