L’ortodonzia generale si interessa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni dentali e scheletriche prodotte da anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti e da alterazioni della crescita delle ossa mascellari e mandibolari. In particolare si serve dell’apparecchio dentale fisso, funzionale oppure di quello trasparente.
Continua a leggere per saperne di più!
apparecchio dentale fisso
In età adolescenziale è importante effettuare una visita ortodontica per intercettare qualsiasi problema a carico dell’apparato stomatognatico. Tra i 12 e i 16 anni, in genere scegliamo l’apparecchio dentale fisso, a volta integrato da dispositivi mobili.
Grazie a un piano terapeutico completo, l’apparecchio dentale fisso permette di prevenire possibili problemi in futuro. Una corretta diagnosi risulta fondamentale per l’ottimizzazione del trattamento ortodontico, comportando una minore durata dello stesso e una qualità maggiore in termini di risultato. Durante questo tipo di terapia, ma anche per tutti gli altri, l’igiene orale e l’alimentazione ricoprono un ruolo fondamentale: questo perché i ragazzi sono soggetti a modificazioni di tipo ormonale che possono influire sui tessuti gengivali. Un’alimentazione ricca di zuccheri può aumentare il livello cariogeno della placca. A volte risulta necessario togliere l’apparecchio dentale fisso a causa di carie sui denti per procedere alle cure prima di riapplicare le placchette e proseguire con la cura iniziata.
L’apparecchio dentale fisso di solito rappresenta la fase finale di una terapia ortodontica.
Questo strumento per allineare i denti però, complica l’igiene orale in quanto aumenta la difficoltà nel rimuovere a fondo la placca batterica e rende faticoso l’uso del filo interdentale.
Se si indossa l’apparecchio dentale fisso è fortemente raccomandato l’uso del collutorio per aumentare la protezione dalla carie.
L’apparecchio dentale fisso è composto dai seguenti elementi:
• le placchette, chiamate anche piastrine, piastrelle o bracket;
• il filo metallico ortodontico;
• gli elastici, fondamentali per lo spostamento dei denti;
• i ganci sui quali si attaccano gli elastici.
l’apparecchio dentale trasparente
Un’alternativa all’apparecchio dentale fisso può essere l’apparecchio dentale trasparente.
L’ortodonzia trasparente per bambini e ragazzi si avvale dell’azione di un apparecchio praticamente impercettibile per allineare i denti.
Durante la fase di valutazione e pianificazione, lo specialista e il piccolo paziente hanno la possibilità di visualizzare anticipatamente il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale dei denti sino all’allineamento finale.
Per lo svolgimento del trattamento ortodontico trasparente vengono realizzate una serie di aligner (le cosiddette mascherine trasparenti) su misura per i denti, in modo da farli spostare gradualmente. Ciascuna mascherina deve essere indossata per circa due settimane, prima di essere sostituita da quella successiva, finché non si raggiunge la posizione stabilita.
I vantaggi di questi dispositivi è che sono:
• discreti poiché trasparenti;
• rimovibili, perché possono essere tolti per mangiare e bere liberamente e per lavarsi i denti;
• comodi, infatti non hanno attacchi o fili e quindi non causano alcuna irritazione all’interno della bocca;
• rapidi, si notano miglioramenti già nelle prime settimane.
Lo spostamento dei denti avviene in modo controllato. La tempistica dei movimenti è stabilita dall’ortodontista nel corso della pianificazione del trattamento. Il numero di allineatori e il conseguente tempo totale della terapia ortodontica dipenderanno dalla complessità del caso. Generalmente, la durata di un trattamento è compresa tra i 10 e i 20 mesi, durante i quali vengono effettuati controlli in studio ogni circa 6 settimane.
A consigliarvi e accompagnarvi durante la scelta e le fasi del percorso di cura dei vostri figli, ci sarà la Dott.ssa Donatella Agnoli insieme alla Dott.ssa Giusi Gilli, che grazie alla loro competenza e agli anni di esperienza si occuperanno personalmente del benessere del loro sorriso.
Per saperne di più non esitare a contattarci!